FONDEDIL CHEMICAL srl | Azienda di produzione raccordi, accessori e chiusini in ghisa sferoidale

FONDEDIL CHEMICAL srl | Azienda

Azienda specializzata in prodotti per acquedotti, come la realizzazione di giunti, raccordi in ghisa sferoidale, ed accessori.

La professionalità dello staff in ogni settore, ci permette di inserire nuove soluzioni e nuovi prodotti dalla loro progettazione alla loro realizzazione, avendo la possibilità del controllo dell'intero processo. La fabbricazione dei pezzi avviene mediante la colata in forme di terra a verde o a secco, (in funzione delle caratteristiche dei prodotti), in conformità a quanto stabilito dalle norme ISO. Priorità assoluta e servizio immediato hanno portato la Fondedil ad offrire ai nostri clienti un servizio sempre migliore.

Questo ci porta ad un continuo miglioramento della nostra produzione e dei servizi pre e post vendita cercando di fornire sempre il massimo della QUALITA’ ai clienti.

La storia della ghisa

La ghisa iniziò ad essere utilizzata nella prima metà del XV sec in Germania, quando nell'edificazione del castello di Dillemburg, venne impiegata per la realizzazione di un acquedotto con tubi dal diametro di 40 mm; acquedotto che resta funzionante fino all'anno della sua distruzione nel 1760.

Nel corso dei secoli l'uso della ghisa di sviluppò notevolmente non solo in Germania, dove venne usata nella costruzione dell'acquedotto di Lagernsalts, tutt'oggi attivo dal 1562; ma anche in Italia, nella messa in opera delle condotte Medicee di Firenze (1639); ed in Francia, nella realizzazione dell'acquedotto di Versailles (1644).

Nell'800 si pensò di attuare delle migliorie sulla qualità del prodotto. A questo contribuirono lo sviluppo di vari brevetti, come quello dell'inglese A.J. Eckhart (1809) e dell’americano T.G. Lovergrowe di Baltimora (1848).

Ulteriori passi avanti si ebbero dalla metà del XX secolo: l'International Nickel Company, compagnia americana, scopre la ghisa a grafite sferoidale, che grazie alle elevate caratteristiche meccaniche, permette un grande “salto di qualità” nel campo delle ghise. Anche in Italia, negli stessi anni iniziarono le prime applicazioni della ghisa sferoidale nel settore dell’acquedottistica in particolare dell' Ente Autonomo Acquedotto Pugliese.

Dal 1977 in poi iniziarono varie produzioni, come i primi giunti meccanici per raccordi in ghisa sferoidale; i raccordi in ghisa sferoidale con giunto elastico meccanico fino al DN 200; i raccordi in ghisa sferoidale con giunto elastico meccanico fino al DN 600; il rivestimento epossidico su raccordi in ghisa sferoidale; la produzione di raccordi in ghisa sferoidale per tubi PVC – PE; fino ad arrivare, in tempi più recenti, all'applicazione di rivestimenti anticorrosivi elettrodepositati su raccordi in ghisa sferoidale, e allo sviluppo della gamma per i sistemi di riparazione della condotte.

Nel 1997 l'azienda, grazie al suo scrupoloso lavoro, riesce ad ottenere l'attestazione di Assicurazione sistema qualità ISO 9002, nel 2003 anche l'attestazione di Assicurazione sistema qualità ISO 9001, e nel 2009 l'attestazione di conformità secondo la EN 681/1.

Grazie al notevole sviluppo realizzato negli anni, l'azienda inizia le prime importazioni di tubi in ghisa sferoidale conformi alla EN 545, facendo sì che la qualità che essa offre sia fruibile anche in altri mercati.


[INDIETRO]

FOTO

Contatti

    FONDEDIL CHEMICAL srl

    Raccordi e chiusini in ghisa
    Loc. Amendolacchia | Zona Industriale | ASI
    71122 Foggia (Italy)
    Tel. +39 0881 680 129
    Fax +39 0881 335 606
    Email: info@fondedil.it